Il presente progetto si propone di realizzare un prototipo di nZEB frutto della ricerca di materiali innovativi, tecnologie costruttive evolute e sistemi di bulding automation per garantire la riduzione del fabbisogno energetico dell’immobile e la realizzazione di un modulo ecocompatibile a basso impatto ambientale. L’impiego delle più innovative tecnologie in materia di produzione da fonti rinnovabili e stoccaggio di energia si concretizzerà nell’installazione presso il modulo stesso di impianti per il recupero, la produzione e l’accumulo energetico con focus sull’ottimizzazione dei processi di autoconsumo ed energy storage con conseguente riduzione della richiesta al provider energetico. Il modulo sarà dotato di sistemi IoT per la domotica ed il monitoraggio energetico-ambientale affinché si possa puntare a modelli di consumo intelligente attraverso strumenti informatici che favoriscano l’interoperabilità dei nodi della rete domestica e il controllo dell’energia impiegata.
Il progetto Domotic nZeb Building System nasce da un processo di capitalizzazione dei risultati ottenuti dai progetti di ricerca: ECODOMUS ed EEB – Efficient Energy Building finanziati dalla Regione Sicilia a valere sulla misura 4.1.1.1 PO FESR 2007 – 2013 conclusi entrambi con esito positivo. Con il progetto Ecodomus si sono realizzati due concept abitativi in legno X-LAM, sono stati effettuati studi su materiali e tecnologie costruttive con lo scopo di abbattere i consumi energetici ed aumentare l’ecosostenibilità nel campo dell’edilizia. Il progetto Ecodomus è stato selezionato nell’ambito dell’iniziativa di divulgazione scientifica organizzata dal MIUR, dal CNR e dalla Regione Sicilia “Cambio il mondo con la scienza”.
Il progetto Domotic nZeb Building System vuole realizzare un sistema prototipale T-DOMUS 4.0 che partendo dai risultati dei progetti EEB ed ECODOMUS porti a creare un nuovo modello di unità abitativa nZeb che si basi su un processo collaborativo con l’utente grazie alle tecnologie IoT e ICT finalizzato al risparmio energetico, a favorire l’interazione utente-unità abitativa e a creare un nuovo concept di casa eco-sostenibile.
Un concept abitativo basato su l'integrazione del modello nZeb con 5 funzionalità specifiche 5T: Trasportability (moduli trasportabili) – Temporary (Montaggio e Smontaggio) – Timing (certezza dei tempi di realizzazione e di manutenzione) – Technology (automazione, massima interazione con l’utente, predittività) – Technique (Moduli Tecnici Modulari Multifunzione). Un concept di casa del futuro modulare, temporanea, eco-sostenibile e intelligente. Il prototipo sarà composto: dalla struttura – dagli impianti – dai sistemi elettronici ed informatici – dai bio-materiali.
La Multifunzionalità: 1) Emergenza Urgenza (Protezione Civile – Sanità) 2) Civile e residenziale 3) Ricettivo 4) Commerciale 5) Industriale -- Elementi caratterizzanti: 1) Dimensionamento (20 piedi – 40 piedi) 2) Connessioni (Convergenza vs Divergenza) 3) Contesto (Zero vs Mille – Urbano vs Rurale – Normale vs Estremo) 4) Identità (5T – Technology, Technique, Timing, Temporary, Trasportability) 5) Benessere (Elementi del Fend Shui – Legno, Fuoco, Terra, Metallo e Acqua)
Il progetto è iniziato il 20 gennaio 2021 e terminerà a luglio 2023.
Punto Base Parco dell’Etna – Casa Bevacqua – Comune di Piedimonte | www.puntobase13.it